23-01-2022
Se sei stato assolto perché innocente, chi paga le spese legali? Se l`imputato è assolto le spese legali le paga lo Stato.
Vediamo quando e in che misura. Novità della legge di bilancio 2021

La Legge di Bilancio 2021 introduce un Fondo per il rimborso delle spese legali agli imputati assolti in via definitiva in un processo penale, mediante il quale i cittadini saranno ristorati per i danni subiti a causa di processi penali totalmente infondati. Viene dato corpo ad un istituto che, seppure con fondi insufficienti e con una procedura certamente complessa, segna un significativo passo avanti nella tutela e rispetto di tutte quelle persone vessate da accuse infondate.

Come funziona il Fondo?
I rimborsi potranno avvenire solo nei limiti di dotazione del fondo (8 milioni di Euro annui a decorrere dal 2021) e quindi non saranno sufficienti a coprire le spese di tutta la potenziale platea di aventi diritto. La normativa fissa dei criteri di precedenza, attribuendo rilievo al numero di gradi di giudizio cui l`assolto è stato sottoposto, alla durata del giudizio e, in caso di pari durata, alle istanze relative ad imputati assolti con reddito inferiore.
L`accesso al Fondo è previsto per le sentenze che sono divenute irrevocabili dopo l`entrata in vigore della legge di bilancio e, pertanto, chi è stato definitivamente assolto in data antecedente al 1 gennaio 2021 non potrà avere alcun rimborso.
Sarà riconosciuto un rimborso delle spese legali nel limite massimo di euro 10.500, ripartito in tre quote annuali di pari importo. Un riconoscimento che coprirà le spese sostenute nella maggior parte dei casi, ma certamente non in grado di rimborsare parcelle stellari.

Chi può accedere al rimborso?
Hanno diritto al rimborso i soggetti destinatari di una sentenza di assoluzione irrevocabile pronunciata perché il fatto non sussiste, perché l`imputato non ha commesso il reato e perché il fatto non costituisce reato.
Tale diritto sussiste anche se l`imputato è stato assolto perché il fatto non è previsto dalla legge come reato purché la pronuncia non sia intervenuta a seguito della depenalizzazione dei fatti oggetto dell`imputazione.
Attenzione perché la sentenza che dichiara l`estinzione del reato per prescrizione o amnistia in relazione ad uno dei capi di imputazione è sufficiente ad escludere il diritto al rimborso.
L`istanza deve riguardare una sentenza divenuta irrevocabile nell`anno precedente a quello della sua presentazione.
L`imputato assolto non può accedere al fondo se ha beneficiato nel medesimo procedimento del patrocinio a spese dello Stato o abbia ottenuto la condanna del querelante alla rifusione delle spese di lite, ai sensi dell`art. 427 c.p.p. ovvero dell`art. 542 c.p.p.

Come si accede al Fondo per il rimborso delle spese legali ?
Il rimborso non va al legale ma all`imputato; posto che la richiesta deve contenere informazioni specifiche relative alla sentenza e deve essere corredata da numerosi allegati tecnici, è difficile che il privato sia in grado di presentare l`istanza senza dover ricorrere all`assistenza di un legale.
Il richiedente potrà presentare istanza entro il 31 marzo solo tramite apposita piattaforma telematica accessibile mediante credenziali SPID. L`istanza deve indicare:
- i dati dell`imputato;
- Ufficio Giudiziario che ha pronunciato la sentenza, la data della sentenza, la data di irrevocabilità, il numero del registro notizie di reato e il numero del registro generale dell`Ufficio gip/gup o del dibattimento che ha emesso la sentenza;
- la formula di assoluzione;
- la durata del processo;
- grado di giudizio;
- totale delle spese legali, allegando fattura quietanzata e parcella vidimata da Consiglio dell`Ordine;
- reddito del richiedente;
- attestazione circa la presenza delle condizioni per accedere al fondo.

Certamente, un fondo insufficiente a rimborsare le spese legali sostenute in processi complessi e di lunga durata e che non risarcirà il ben maggior danno morale ed economico subito dall`imputato soggiogato per anni da un procedimento penale infondato; tuttavia, con l`introduzione del Fondo si riconosce un diritto rilevante, quello di presentare il conto (anche solo simbolicamente) allo Stato, da parte dell`imputato assolto che si è trovato a subire il peso gravoso di un processo a causa di un`accusa rivelatasi infondata.